Alan Turing Sara Il Nuovo Volto Della Banconota Da 50 Sterline _VERIFIED_
Download ===> https://shoxet.com/2tsPzu
Su una delle due facce della nuova banconota da 50 sterline ci sarà Alan Turing. La decisione è stata annunciata oggi dalla Bank of England che ha deciso di rendere omaggio al grande matematico che decriptò i codici nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Una scelta che, in un certo senso, rappresenta anche una riparazione postuma. Turing infatti, nonostante il suo grande apporto alla Nazione durante il conflitto, è stato perseguitato a causa della sua omosessualità, tanto da arrivare al suicidio il 7 giugno 1954 a soli 43 anni.
Nei giorni scorsi, sulla stampa britannica, si era ipotizzato che, invece di Turing, su una delle due facce della nuova banconota potesse finire il volto di una donna illustre della storia britannica, o quello di un altro grande scienziato, Stephen Hawking, scomparso nel marzo del 2018. Sull'altra faccia della banconota, come consuetudine, ci sarà la regina.
Il nuovo volto delle banconote da 50 sterline del Regno Unito sarà quello di Alan Turing. Lo scienziato inglese comparirà dunque sulla banconota completamente polimerica a partire dal 2021. La scelta, per molti controversa, è stata presa nel 2018, quando la Banca Centrale decise di dedicare il retro della banconota a uno scienziato. Venne fatto un sondaggio pubblico, che coinvolse oltre 900 candidature. Il fatto che sia stato scelto proprio Turing è emblematico per una serie di motivi.
Alan Turing sarà il volto della banconota britannica da 50 sterline. La notizia era nota da diverso tempo, ma solo nelle ultime ore è arrivata la rivelazione ufficiale del design. Il noto scienziato inglese sarà immerso in una serie di immagini e richiami a diversi aspetti della sua vita, oltre che alle sue scoperte, fondamentali non solo per il Regno Unito ma anche per il mondo intero.
E ancora, gli omaggi allo scienziato nascosti nella banconota sono molteplici. Lo è anche la data selezionata per il lancio ufficiale di queste nuove 50 sterline. Il rilascio della prima di queste banconote avverrà infatti il prossimo 23 giugno, che come si accennava più sopra, coincide con il compleanno di Turing.
La Bank of England (BoE) ha svelato il nuovo look della nuova banconota da 20 sterline che presto andrà a sostituire definitivamente la vecchia cartamoneta. Scopriamo tutte le novità e i dettagli di questa nuova emissione. 1e1e36bf2d